Anna Karenina (miniserie televisiva 2013)

Anna Karenina
Vittoria Puccini in una scena del film.
PaeseItalia, Germania, Francia, Spagna
Anno2013
Formatominiserie TV
Generedrammatico, in costume
Puntate2
Durata200 min
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
RegiaChristian Duguay
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaFabrizio Lucci
MontaggioDavid Yardley
MusicheAntongiulio Frulio
ScenografiaCosimo Gomez
CostumiEnrica Biscossi
Casa di produzioneLux Vide, Betafilm, Pampa Productions, Telecinco
Prima visione
Dal2 dicembre 2013
Al3 dicembre 2013
Rete televisivaRai 1

Anna Karenina è una miniserie televisiva italiana in due puntate, ispirata all'omonimo romanzo di Lev Tolstoj. Nata da una collaborazione tra Italia, Germania, Francia e Spagna, è stata prodotta rispettivamente da Lux Vide, Betafilm, Pampa Productions e Telecinco, per la regia di Christian Duguay.[1]

Una delle più grandi storie d’amore mai scritte, raccontata secondo le intenzioni di Tolstoij. Dopo decine di adattamenti cinematografici e televisivi la storia di Anna Karenina viene vista con occhi completamente nuovi, attraverso la rivisitazione di parti del romanzo spesso trascurate.

Nella miniserie protagoniste sono due donne: Anna e Kitty. La tragedia e la realizzazione di una felicità commovente e imperfetta, il sentimento e la ragione, l’amore straordinario e l’amore quotidiano intrecciati in quel racconto originale e assoluto che è Anna Karenina.

La trama si distende tra diverse coppie in un gioco di simmetrie, equilibri strutturali e contrappesi: Stiva e Dolly, Kitty e Levin, Anna e Vronskij e Anna e Karenin. Tutto gira intorno a queste coppie, ognuna delle quali porta a una riflessione profonda sul concetto di famiglia e del matrimonio, tratteggiando un affresco indelebile sulle verità dell’amore

Colonna sonora

[modifica | modifica wikitesto]

Bianca Atzei canta una nuova versione del pezzo One Day I'll Fly Away, brano già interpretato dalla cantante statunitense Randy Crawford e reinterpretato da Nicole Kidman nel film Moulin Rouge! del 2001.

  1. ^ Vittoria Puccini è Anna Karenina su Rai 1 - Panorama, su cultura.panorama.it. URL consultato il 2 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Scheda ufficiale, su film-dvd.dvd.it. URL consultato il 20 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2015).
Controllo di autoritàVIAF (EN314851103
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione