Baoh

Baoh
バオー来訪者
(Baō raihōsha)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana
Genereazione, fantascienza
Manga
AutoreHirohiko Araki
EditoreShūeisha
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione9 ottobre 1984 – 12 febbraio 1985
Tankōbon2 (completa)
Editore it.Star Comics
Volumi it.3 (completa)
OAV
Baoh
AutoreHirohiko Araki
RegiaHiroyuki Yokoyama
StudioPierrot
1ª edizione1º novembre 1989
Episodiunico
Durata48 min

Baoh (バオー来訪者?, Baō raihōsha) è un manga scritto e illustrato da Hirohiko Araki, pubblicato in Giappone in due volumi da Shūeisha tra il 1984 e il 1985. Il fumetto è stato pubblicato per la prima volta in italiano dalla Granata Press a puntate sulla rivista Zero e la seconda dalla Star Comics nella collana Action in tre volumetti dal formato ridotto rispetto agli originali.

Dal manga è stato tratto un film d'animazione OAV, prodotto nel 1989 dallo studio Pierrot. In Italia è uscito in vhs nel 1991 ed è il primo anime importato dall'allora nascente Yamato Video.

Dentro al giovane ed innocente Ikuro Hashizawa ha preso dimora un parassita conosciuto col nome di Baoh, impiantatogli nel cervello da una malvagia organizzazione, il gruppo Dres, a seguito di un incidente stradale. Il parassita rende il ragazzo quasi immortale e gli conferisce una forza sovraumana: poteri che l'organizzazione intendeva sfruttare per dominare il mondo.

Quando Ikuro riesce a scappare insieme a Sumire, una ragazzina dai poteri psichici, anche lei vittima, dovrà fare conti con i sicari ingaggiati dal crudele Dr. Kasuminome, a capo di Dres, il cui obiettivo principale diventa quello di sbarazzarsi delle cavie usate negli esperimenti.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]