Brian Mulroney

Brian Mulroney

18º Primo ministro del Canada
Durata mandato17 settembre 1984 –
25 giugno 1993
MonarcaElisabetta II
PredecessoreJohn Turner
SuccessoreKim Campbell

Dati generali
Prefisso onorificoThe Right Honourable
Suffisso onorificoPC, CC, GOQ
Partito politicoConservatore Progressista
UniversitàSaint Francis Xavier University
Università Laval
ProfessioneAvvocato, imprenditore
FirmaFirma di Brian Mulroney

Martin Brian Mulroney (Baie-Comeau, 20 marzo 1939Palm Beach, 29 febbraio 2024) è stato un avvocato, imprenditore e politico canadese.

Fu il diciottesimo Primo ministro del Canada dal 17 settembre 1984 al 25 giugno 1993.

Martin Brian Mulroney nacque a Baie-Comeau, in Québec, Canada da Benedict Mulroney e Irene O'Shea.

Nel 1973 sposò Mila Pivnički da cui ebbe una figlia (Caroline) e tre figli (Ben, Mark e Nicolas).

  • Durante l'edizione del 2005 del Festival di Sanremo, l'allora semisconosciuto (al pubblico italiano) cantante Michael Bublé, dopo l'esibizione della sua canzone "Home", intervistato da Paolo Bonolis ebbe a citare il Primo Ministro. Nello specifico, alla domanda di Bonolis su come avesse raggiunto la fama, Bublé ebbe a ricordare un aneddoto della propria giovinezza.

Quando ancora era un giovane talento sconosciuto, venne scritturato per cantare al matrimonio della figlia del Primo Ministro Mulroney (sul cui cognome pronunciato da Bublé, Bonolis ebbe a fare una battuta scherzosa, accostando la pronuncia all'italiano "Marroni", inteso però come parte fisica del maschio). Il Primo Ministro fu talmente colpito dall'interpretazione di Bublé che decise di aiutarlo nella sua carriera, facendogli conoscere alcuni manager discografici.

  • Mulroney viene citato nella canzone Let's Go To The Mall cantata da Robin Sparkles, nome d'arte di Robin Scherbatsky, nel nono episodio della seconda stagione del telefilm How I Met Your Mother.

Onorificenze canadesi

[modifica | modifica wikitesto]
Compagno dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Come diciottesimo Primo ministro del Canada, ha guidato il paese per nove anni consecutivi. I suoi successi comprendono, tra gli altri, la firma dell'accordo di libero scambio con gli Stati Uniti, il North American Free Trade Agreement con il Messico e gli Stati Uniti, e il Trattato Acid Rain. In altre attività internazionali, ha assunto la direzione dei paesi del Commonwealth contro l'apartheid in Sud Africa ed è stato nominato Co-presidente del Vertice mondiale delle Nazioni Unite per i bambini. Riforma fiscale, importanti iniziative ambientali e del patrimonio di lavoro sono stati altri punti salienti della sua carriera politica.»
— nominato il 6 maggio 1998, investito il 22 ottobre 1998[1]

Onorificenze straniere

[modifica | modifica wikitesto]
Ordine dei Compagni di O.R. Tambo in Oro (Sudafrica) - nastrino per uniforme ordinaria
«Per il suo eccezionale contributo al movimento di liberazione del Sudafrica, il suo sostegno costante alla liberazione di Nelson Mandela e per l'applicazione delle sanzioni al regime di apartheid del Sudafrica che ha portato a una libera, democratica, non sessista e non razziale Sudafrica.»
— 17 dicembre 2015[2]
  1. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.
  2. ^ Sito web della Presidenza della Repubblica: dettaglio decorato.[collegamento interrotto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN106470711 · ISNI (EN0000 0001 2103 614X · LCCN (ENn83236044 · GND (DE118960741 · BNF (FRcb12456553k (data) · J9U (ENHE987007525160105171