Bus RATP

La RATP gestisce gran parte degli autobus a Parigi, nonché un gran numero di linee nei quartieri e comuni periferici. Altri operatori gestiscono altre linee suburbane, e tutti sono consociati in un consorzio conosciuto come Optile (Organisation professionnelle des transports d'Île-de-France).

Le linee che operano all'interno dei confini di Parigi hanno un numero composto da due cifre; i bus che effettuano il servizio principalmente nei quartieri periferici, hanno un numero composto da tre cifre.

RATP usa i numeri da 20 a 99 per le linee che operano esclusivamente all'interno della città. Il primo numero rappresenta il capolinea:

Il secondo numero rappresenta l'arrondissement di destinazione:

La RATP opera in 61 bus nel centro della città e numerosi bus nei sobborghi. Nel 2004, 953,6 milioni di viaggi sono stati effettuati su linee di autobus RATP, tra cui 352,2 milioni di viaggi sulle linee del centro di Parigi e 601,4 milioni di viaggi sulle linee di periferia.[senza fonte]

Servizi speciali

[modifica | modifica wikitesto]

La RATP esercita anche 5 linee di bus speciali:

Servizi interurbani

[modifica | modifica wikitesto]

La RATP opera anche in bus nelle banlieue, tra cui:

Lo stesso argomento in dettaglio: Noctilien.

In collaborazione con Transilien, RATP gestisce un servizio di autobus notturni chiamato Noctilien tra le 0:30 e le 5:30.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]