Colorado Film

Colorado Film
Logo
Logo
StatoItalia (bandiera) Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1986
Fondata daMaurizio Totti, Gabriele Salvatores e Diego Abatantuono
Sede principaleMilano
GruppoRainbow
SettoreCinematografia, Editoriale
ProdottiDistribuzione e produzione di pellicole
Sito webwww.coloradofilm.it/

La Colorado Film è una casa di produzione cinematografica fondata da Maurizio Totti, Gabriele Salvatores e Diego Abatantuono nel 1986 e con due sedi operative a Roma e Milano.

L'azienda è a capo di un complesso sistema d'impresa che sviluppa la propria attività trasversalmente nei settori della produzione cinematografica e televisiva, del management artistico, dell'editoria e della musica. Nello specifico, la sede di Roma è dotata di una divisione interna che si occupa di casting/ produzione per il cinema, mentre a Milano si concentra la produzione cine-televisiva.

Produzione cinematografica

[modifica | modifica wikitesto]

La Colorado Film ha all'attivo più di trenta film:

Produzione televisiva

[modifica | modifica wikitesto]

La produzione televisiva della Colorado Film comincia nel 2003 con Colorado Cafè Live, un programma comico nato da un'idea di Diego Abatantuono. Da settembre 2003 Colorado Cafè viene trasmesso su Italia 1 dapprima in seconda serata, e dal 2005 ad oggi sempre in prime time, con un buon successo di pubblico che lo porta ad essere confermato in palinsesto per 16 stagioni.

La produzione TV prosegue nel 2008 con Quo Vadis Baby?, serie TV tratta dall'omonimo film di Gabriele Salvatores e prodotta in collaborazione con Sky Italia.
Nel 2010 viene prodotta All Stars, serie TV diretta da Massimo Martelli e prodotta in collaborazione con RTI.
Nel 2012 viene realizzato Area Paradiso, film TV che vede alla regia Diego Abatantuono e Armando Trivellini.

Dal 2007 al 2009 produce il programma Scorie, in onda su Rai 2, con la conduzione di Nicola Savino e la regia firmata da Lele Biscussi.

Nel 2012 va in onda 'Sto Classico, spin off di Colorado: i comici di Colorado, con la partecipazione straordinaria di altri personaggi della TV, del cinema e della musica, rappresentano una parodia di quattro noti classici della letteratura mescolando prosa, musica e danza: Pinocchio, L'Odissea, Romeo e Giulietta, e Il Signore degli Anelli.

Nel 2013 su La5 va in onda Fashion Style, condotto da Chiara Francini e con i giudici Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi e Cesare Cunaccia.

Nel 2014 va in onda sabato primo marzo Il Sesto Senso su Rai 3, condotto da Donato Carrisi.

Nel 2016 produce il talent show Eccezionale veramente, in onda a partire dal 17 marzo su La7 e condotto da Gabriele Cirilli.

Sempre nel 2016 produce lo one-man show di una sola puntata 101% Pucci.

Nel 2020 produce per Italia 1 il programma televisivo comico Enjoy - Ridere fa bene.

Nel 2021 produce per Italia 1 il programma televisivo comico Honolulu.

[3]

  • La Moviement è un'agenzia di talenti che attualmente sta lavorando con circa un centinaio di personalità, tra attori, scrittori, registi e autori di vario genere.
    Tra i più conosciuti: Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Francesco Mandelli, Andrea Carpenzano, Antonio Catania, Diana Del Bufalo, Greta Scarano
  • La Colorado Mobile è una divisione della Colorado Film totalmente dedicata alla ricerca e sviluppo nel campo del Digital Entertainment
  • La San Isidrio è una casa discografica che ha realizzato le colonne sonore di vari film, tra cui Nirvana, Io non ho paura e Quo Vadis, Baby?
  • La Colorado Commercial&Service è una divisione della Colorado Film, attiva dal 1997, che si occupa di produzioni pubblicitarie
  • La Colorado Noir è una linea editoriale nata nel 2004 con l'intento di pubblicare libri che abbiano il potenziale per diventare soggetti cinematografici
  1. ^ Ilaria Ravarino, Alla corte di Iginio Straffi, il Re Mida del cinema italiano, su The Hollywood Reporter Roma, 25 settembre 2023. URL consultato il 12 ottobre 2023.
  2. ^ Netflix Original: Il treno dei bambini e Fabbricante di lacrime fra i film della prossima stagione, su ComingSoon.it, 19 settembre 2023. URL consultato il 12 ottobre 2023.
  3. ^ Copia archiviata (PDF), su coloradofilm.it. URL consultato il 23 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016). colorado About us.pdf

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]