Conservatorio Giacomo Puccini

Conservatorio Giacomo Puccini
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàLa Spezia
Dati generali
Fondazione1979
TipoConservatorio
Sito web

Il Conservatorio Giacomo Puccini è un istituto superiore di studi musicali, fondato a La Spezia nel 1979.

Nato nel 1979 come sezione distaccata del Conservatorio di Genova, ne è divenuto autonomo nel 1992 con la denominazione attuale. Ha sede in villa Marmori, edificio tardo floreale degli anni venti del XX secolo[1].

L'istituto conta numerose scuole: arpa, chitarra, clarinetto, clavicembalo, contrabbasso, corno, fagotto, fisarmonica, flauto, oboe, organo e composizione organistica, pianoforte, sassofono, tromba e trombone, viola, violino, violoncello e i corsi di arte scenica, cultura musicale generale, esercitazioni corali, esercitazioni orchestrali, letteratura poetica e drammatica, musica jazz, musica da camera, musica d'insieme per archi, musica d'insieme per fiati, organo complementare e canto gregoriano, pianoforte complementare, composizione, storia ed estetica della musica, teoria, canto, solfeggio, didattica musicale.

Gli allievi del conservatorio provengono dal Levante ligure, dalla Lunigiana e dal nord della Toscana. Il progetto Erasmus e accordi internazionali di interscambio hanno inoltre favorito la presenza anche di docenti e di allievi stranieri.

Intrattiene frequenti scambi culturali con la città tedesca di Bayreuth, peraltro gemellata con La Spezia.

  • Mario Fiorentini
  • Tina Zucchellini (1992-2008)
  • Giuseppe Bruno (2008-2014)
  • Federico Rovini (2014-2020)
  • Giuseppe Bruno (2020------)
  1. ^ Villa che i coniugi Amedeo Ceretti e Teresita Marmori fecero progettare nel 1923 all'architetto Franco Oliva, su terreno di proprietà Marmori, già di Virginia Oldoini, contessa di Castiglione. La villa è stata anche sede del Circolo Sottufficiali della Marina Militare

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN305361087 · ISNI (EN0000 0004 1762 2535 · LCCN (ENn2013063163