Documento di identità
Per documento di identità (o documento di riconoscimento) si intende un documento emesso da una autorità statale (generalmente la pubblica amministrazione) asseverante l'identità del suo portatore. Esempi principali sono la carta d'identità, il passaporto e la patente di guida.
Nel mondo
[modifica | modifica wikitesto]Argentina
[modifica | modifica wikitesto]Il Documento Nacional de Identidad è il documento principale di identificazione in possesso di ogni cittadino argentino e degli stranieri con domicilio nel territorio del paese. Viene rilasciato dal Registro Nazionale delle Persone (RENAPER)
Albania
[modifica | modifica wikitesto]La carta d'identità albanese viene rilasciatadalle autorità albanesi ai propri cittadini. Il formato attuale è elettronico e biometrico.
Italia
[modifica | modifica wikitesto]Secondo il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 è da considerarsi documento di riconoscimento in Italia qualunque documento rilasciato da una pubblica amministrazione italiana, purché muniti di fotografia, timbro o segnatura.[1] Può essere rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, a titolo esemplificativo, si possono ricordare:
- Carta d'identità italiana;
- Passaporto italiano;
- Patente di guida italiana;
- Patente nautica italiana;
- Libretto di pensione (rilasciato dall'INPS);
- Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
- Licenza di porto di armi;
- Tessere di riconoscimento AT e BT (per i dipendenti della pubblica amministrazione italiana);
- Carta multiservizi della Difesa (per il personale militare delle forze armate italiane);
- Patente di operatore di stazioni di radioamatore, limitatamente a quelle corredate da fotografia;
- Certificato limitato di radiotelefonista.
A partire dall'ottobre 2024, in via sperimentale, è possibile caricare una versione digitalizzata dei documenti di riconoscimento all'interno dell'app IO, accessibile tramite SPID o Carta d'identità elettronica. Fra i documenti che è possibile inserire: patente di guida, tessera sanitaria e la carta europea della disabilità e, a partire dal 2025, la carta d'identità. I documenti dell'app hanno lo stesso valore legale di quelli rilasciati dalle amministrazioni competenti: possono essere esibiti di fronte alla Forze dell'Ordine ovvero utilizzate come documento di riconoscimento all'interno dei pubblici uffici.[2]
Hong Kong
[modifica | modifica wikitesto]La carta d'identità di Hong Kong è un documento di identità ufficiale rilasciato dal Dipartimento immigrazione di Hong Kong.
Israele
[modifica | modifica wikitesto]Teudat Zehut (in ebraico תעודת זהות, in arabo بطاقة هوية, biţāqat huwīya) è il documento d'identità israeliano obbligatorio, previsto dal 1982.
Spagna
[modifica | modifica wikitesto]Il documento nacional de identidad viene rilasciato in Spagna. Dal marzo del 2006 è elettronico. È una carta in policarbonato che incorpora un microchip con informazioni digitali e ha le stesse dimensioni delle comuni carte di credito.
Repubblica di San Marino
[modifica | modifica wikitesto]La carta d'identità sammarinese è un documento di riconoscimento della Repubblica di San Marino, dal gennaio 2017 è in uso la carta d'identità elettronica.
Svizzera
[modifica | modifica wikitesto]La carta d'identità svizzera un documento di riconoscimento della Svizzera, dal luglio 1994 è in uso la nuova carta plastificata ma non biometrica.
Uruguay
[modifica | modifica wikitesto]Il Documento de identidad è rilasciato dal Ministero dell'Interno e dalla Dirección Nacional de Identificación Civil (DNIC) dell'Uruguay. È obbligatorio e fondamentale per svolgere varie pratiche, sia a livello governativo che privato.
Galleria d'immagini
[modifica | modifica wikitesto]- La carta d'identità tunisina
- Aadhaar è un numero identificativo univoco di 12 cifre che può essere ottenuto volontariamente dai cittadini indiani e dai cittadini stranieri residenti che hanno trascorso più di 182 giorni nei dodici mesi immediatamente precedenti la data di richiesta di immatricolazione, sulla base dei propri dati biometrici e demografici.
- Carta d'identità nazionale indonesiana
- Carta d'identità nazionale biometrica israeliana
- Fronte e retro della carta d'identità nazionale kuwaitiana
- Fronte della carta d'identità di Macao
- Carta d'identità biometrica nepalese
- Carta d'identità filippina
- Carta d'identità rilasciata a Taiwan
- Carta d'identità nazionale tailandese
- Carta d'identità austriaca in corso di validità
- Carta d'identità nazionale belga
- Carta d'identità bulgara
- Esemplare di carta d'identità croata
- Esemplare di carta d'identità tedesca emessa dal 2019
- Carta d'identità greca (fronte)
- Documento di identità polacco, retro
- Davanti a una carta d'identità nazionale portoghese
- Esemplare di carta d'identità rumena rilasciata dal 2021
- Carta d'identità svizzera in corso di validità
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Art. 35 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, su edizionieuropee.it.
- ^ Luca Bocci, Finalmente arriva IT-Wallet. Ecco la guida su come inserire i documenti nell’app IO, su Il Giornale, 23 ottobre 2024. URL consultato il 23 ottobre 2024.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su documento di identità
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 10464 · GND (DE) 4173883-4 · BNE (ES) XX550317 (data) · BNF (FR) cb119718102 (data) · J9U (EN, HE) 987007538411305171 |
---|