Gabe Jones

Gabe Jones
Gabe Jones (a sinistra) interpretato da Derek Luke nel film Captain America - Il primo Vendicatore
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 1963
1ª app. inSgt. Fury and his Howling Commandos (Vol. 1[1]) n. 1
Editore it.Le Maschere
app. it.15 ottobre 1966
app. it. inIl Serg. Fury e i suoi commandos n. 1
Interpretato da
Voce orig.Thom Barry (L'incredibile Hulk)
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Specieumano
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaQueens, New York
Affiliazione

Gabriel "Gabe" Jones è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Sgt. Fury and his Howling Commandos (Vol. 1[1]) n. 1 (maggio 1963).

Jones è un'ex-Howling Commandos divenuto agente dello S.H.I.E.L.D. e tra i più stretti collaboratori di Nick Fury. Nonostante sia afroamericano, nell'albo in cui apparve per la prima volta fu commesso un errore e venne colorato come un caucasico.

Biografia del personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Nativo di New York, durante la gioventù Gabe ha lavorato come trombettista jazz nel locale dello zio materno, Bill Leonard[2]. Durante la seconda guerra mondiale entra a far parte degli Howling Commandos, squadra d'élite comandata da Nick Fury, divenendo il primo nero ad operare in una squadra di bianchi[3][4]. Dopo aver prestato servizio sotto Fury anche durante la guerra di Corea[5] e il Vietnam[6], Gabe entra a far parte dell'agenzia spionistica governativa denominata S.H.I.E.L.D. assieme all'ex-commilitone Dum Dum Dugan, sempre agli ordini di Fury. Divenuto uno degli uomini di punta dell'agenzia, durante gli anni cinquanta si occupa principalmente di dare la caccia ai criminali nazisti latitanti[7] e, negli anni settanta, intreccia una breve relazione sentimentale con Peggy Carter[8].

Nel momento in cui lo S.H.I.E.L.D. viene smantellato a seguito dell'affare Deltite, Gabe Jones si ritira a vita privata in New England[9] ma, dopo la ricostruzione dell'agenzia, accetta di ritornarvi per accontentare la richiesta del vecchio amico Nick Fury di addestrare un gruppo di 1500 nuovi agenti[10][11].

Successivamente all'invasione segreta degli Skrull, Dum Dum Dugan ricostituisce gli Howling Commandos e Jones vi entra a far parte assieme a centinaia di altri ex-agenti S.H.I.EL.D. con cui, successivamente, combatte al fianco dei Secret Warriors contro l'HYDRA; proprio durante una di queste battaglie, tuttavia, viene ucciso da Gorgon assieme all'amico e collega Eric Koenig[12].

Altre versioni

[modifica | modifica wikitesto]

Nell'universo di Terra X Jones combatte Mefisto al fianco di numerosi Howling Commandos e supereroi dei tempi moderni, morendo per mano dell'entità HYDRA[13].

Marvel Cinematic Universe

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.
  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ Sgt. Fury and his Howling Commandos (Vol. 1) n. 24, novembre 1965.
  3. ^ Sgt. Fury and His Howling Commandos (Vol. 1) n. 1, Maggio 1963.
  4. ^ Sebbene nella realtà storica le United States Armed Forces non furono integrate tra bianchi e neri fino all'editto del presidente Harry S. Truman nel 1948.
  5. ^ Sgt. Fury and his Howling Commandos Special King Size Annual (Vol. 1) n. 1, ottobre 1965.
  6. ^ Sgt. Fury and his Howling Commandos Special King Size Annual (Vol. 1) n. 3, agosto 1967.
  7. ^ New Avengers (Vol. 2) n. 9-10, febbraio-maggio 2011.
  8. ^ Captain America (Vol. 1) n. 174-175, giugno-luglio 1974.
  9. ^ Nick Fury vs. S.H.I.E.L.D. (Vol. 1) n. 6, novembre 1988.
  10. ^ Nick Fury agent of S.H.I.E.L.D. (Vol. 3) n. 7, gennaio 1990.
  11. ^ Nick Fury agent of S.H.I.E.L.D. (Vol. 3) n. 25, luglio 1991.
  12. ^ Secret Warriors (Vol. 1) n. 19, ottobre 2010.
  13. ^ Earth X (Vol. 1) n. 8, novembre 1999.
  14. ^ (EN) Wilson Morales, Derek Luke’s Role in Captain America, su blackfilm.com, 10 marzo 2011. URL consultato l'11 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2011).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/3525