Georges Monca

Les Terreurs de Rigadin (1911)

Georges Monca, nato Georges Jean Baptiste Monca (Sèvres, 23 ottobre 1867Parigi, 26 dicembre 1939), è stato un regista, sceneggiatore e attore francese.

Nato a Sèvres nel 1867[1], lavorò per la Pathé e diresse quasi quattrocento film. Fu regista di film comici, collaborando alle serie che avevano come protagonista il personaggio di Boireau con André Deed e di Rigadin con Charles Prince.

Dati anagrafici

[modifica | modifica wikitesto]

I suoi dati anagrafici sono controversi perché si rifanno a due Georges Monca differenti, padre e figlio. Pur con diversi e motivati dubbi, la wiki francese abbraccia la tesi di un René Louis Georges Monca (il figlio) nato il 5 agosto 1889 e morto nel gennaio 1940, mentre sia IMDb che Les Gens du Cinema (quest'ultima si documenta con gli atti di nascita e di morte di Georges Jean Baptiste Monca, il padre), portano la data della nascita a Sèvres nel 1867. Un necrologio (in data 14 gennaio 1940)[2] annuncia la morte del regista che, di conseguenza, parrebbe morto in gennaio.

Altri necrologi nella stessa pagina si rifanno però a date precedenti all'uscita del giornale che potrebbe riportare in ritardo la notizia della morte (documentata) di Georges Jean Baptiste avvenuta verso la fine di dicembre del 1939 (estratto del decesso nº15/4256/1939, controllata da Les Gens du Cinema in data 25 febbraio 2014)[1]. A meno di non prendere in considerazione che ambedue i Monca potrebbero aver lavorato come registi, a confermare che Georges Monca ha più probabilità di essere Jean Baptiste (il padre), è un cortometraggio che appare nella sua filmografia e che risale al 1897, data in cui René Louis (il figlio) aveva solo otto anni.

Filmografia parziale

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]