Il colosso di New York

Il colosso di New York
Una scena del film
Titolo originaleThe Colossus of New York
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1958
Durata70 min
Dati tecniciB/N
Generefantascienza
RegiaEugène Lourié
SoggettoThelma Schnee, Willis Goldbeck (romanzo)
ProduttoreWilliam Alland
Casa di produzioneParamount
Distribuzione in italianoParamount (1959)
FotografiaJohn F. Warren
Effetti specialiJohn P. Fulton
MusicheVan Cleave
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il colosso di New York (The Colossus of New York) è un film del 1959 diretto da Eugène Lourié. È una pellicola fantascientifica tratta dal romanzo omonimo di Willis Goldbeck[1] del 1958.

Il chirurgo William Spensser trapianta il cervello del nipote Jeremy, morto in un incidente stradale, dentro al cranio di un enorme robot antropomorfo progettato e costruito da un altro nipote, il dottor Henry Spensser. Per mezzo del nuovo corpo meccanico Jeremy ritorna a vivere acquisendo il potere di ipnotizzare e di prevedere il futuro, oltre a una forza sovrumana e alla capacità di emettere raggi distruttori. Allontanatosi per sempre dalla moglie, Jeremy riesce ad ottenere la fiducia del figlioletto Billy, che lo scambia per il gigante delle fiabe; ma l'affetto del bambino non impedisce alla follia di impadronirsi della mente del padre, che incapace di controllarsi scatenerà il suo odio contro gli esseri umani.

«Pezzo forte del film è il singolare robot gigante che riecheggia gli stilizzati, gelidi, essenziali automi dell'espressionismo tedesco. Corporatura statuaria, occhi che sprigionano raggi letali e mantello, fanno del robot [...] un protagonista memorabile di una vicenda, per altri versi prevedibile, che attinge al romanzo di Siodmak "Donovan's Brain" e al mito di "Frankenstein".»

  1. ^ a b Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), Il colosso di New York, in Fantafilm.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]