Masala chai

Masala Chai

Masala chai (in hindī मसाला चाय; lett. "Tè speziato misto"; in urdu مصالحہ چاےٴ?), o semplicemente Chai, è un aromatizzato indiano ricavato dal tè nero con una miscela di spezie ed erbe indiane, unite al latte.

Dall'India si è diffusa in tutto il mondo, diventando una bevanda offerta in molti cafè: sebbene la versione tradizionale sia preparata con decotti, la versione nei negozi al dettaglio prevede anche bustine da tè per l'infusione, misture istantanee e concentrati[1][2].

In molte lingue chai è una parola che significa "tè", venendo dal persiano چای chay, che a sua volta viene dalla parola mandarina per "tè": 茶 chá.

Ci sono varie versioni: dalla mistura di spezie, chiamata karha, che usa una base di zenzero e semi di cardamomo verdi, a cui talvolta si aggiungono anche anice, cannella, semi di finocchio, pepe e chiodi di garofano, a quella che prevede l'utilizzo soltanto di cardamomo verde, anice stellato, cannella e chiodi di garofano.

  1. ^ (EN) History of Masala Chai: A Quick Dive Into The Origins of India's Favourite Drink, su NDTV Food. URL consultato il 22 novembre 2023.
  2. ^ (EN) How to Make Masala Chai, su TEALEAVES. URL consultato il 22 novembre 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina