Memorial Cup
Memorial Cup | |
---|---|
Fondazione | 1919 |
Assegnato a | alla squadra vincitrice della Canadian Hockey League. |
Detentore | London Knights |
La Memorial Cup è un trofeo per club di hockey su ghiaccio assegnato alla formazione vincitrice della Canadian Hockey League, il principale campionato giovanile nordamericano. Ogni anno le tre squadre vincitrici delle leghe appartenenti alla CHL, la Western Hockey League (WHL), l'Ontario Hockey League (OHL) e la Quebec Major Junior Hockey League (QMJHL), insieme ad una quarta formazione selezionata per ospitare l'evento si contendono la conquista della coppa, nota per motivi di sponsorizzazione come "MasterCard Memorial Cup Tournament".
In origine noto come OHA Memorial Cup il trofeo fu donato nel 1919 dalla Ontario Hockey Association in memoria dei soldati della Canadian Army caduti durante la prima guerra mondiale. Nel 2010 l'intitolazione del trofeo fu estesa a tutti i soldati caduti per il Canada in ogni conflitto. Fin dalla sua istituzione nel 1919 fino al 1971 la Memorial Cup fu assegnata con una serie di incontri per determinare la squadra giovanile campione di Canada. La Canadian Amateur Hockey Association modificò il formato del trofeo nel 1972, quando i campionati di hockey "Junior A" furono divisi in due sezioni; la Memorial Cup fu allora adottato come premio per la squadra vincente della massima divisione, denominata "Major Junior". Sessanta squadre appartenenti alle tre leghe della CHL possono contendersi la conquista della Memorial Cup, in rappresentanza di nove province canadesi e di cinque stati americani.
A partire dall'istituzione dei playoff fra le squadre delle tre leghe nel 1972 la Western Hockey League ha vinto il titolo per 19 volte, l'Ontario Hockey League 16 volte mentre la Quebec Major Junior Hockey League conta 10 successi.[1] I Toronto Marlboros vantano sette successi, record assoluto. Fra le squadre ancora in attività gli Oshawa Generals vantano cinque vittorie.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Dal 1919 al 1971
[modifica | modifica wikitesto]La Memorial Cup fu donata alla Canadian Amateur Hockey Association nel 1919 dalla Ontario Hockey Association in memoria dei soldati caduti per il Canada nel corso della prima guerra mondiale.[2] Si stabilì che il premio venisse assegnato ai campioni giovanili del Canada in una sfida dal formato Est contro Ovest. I campioni orientali, premiati a partire dal 1932 con il George Richardson Memorial Trophy, sfidarono i campioni occidentali, vincitori della Abbott Cup.[3] La prima finale vide affrontarsi gli University of Toronto Schools opposti ai Regina Patricias (oggi noti come Regina Pats) al meglio delle due gare, con la vincitrice determinata dal numero di reti segnate nel corso della serie. La squadra di Toronto surclassò quella di Regina grazie a due vittorie per 14-3 e per 15-5, per un totale di 29-8.[4]
La sfida testa a testa per la conquista della Memorial Cup subì nel corso degli anni numerosi cambiamenti nel proprio regolamento. La CAHA approvò nel 1925 un formato al meglio delle tre sfide, così che fosse premiata la squadra capace di vincere due partite.[5] Nel 1938 la serie finale fu invece portata al meglio delle cinque sfide,[6] mentre dal 1943 al meglio delle sette sfide.[7] Nel corso delle edizioni della Memorial Cup vi furono due importanti eccezioni: nel 1949 la finale fra i Montreal Royals e i Brandon Wheat Kings richiese un'ottava sfida a causa di Gara-3, conclusasi con un pareggio.[8] Nel 1971 invece la finale fra Québec Remparts ed Edmonton Oil Kings rischiò la cancellazione a causa di alcune polemiche riguardanti la partecipazione di una squadra appartenente alla Western Canada Hockey League, lega dichiarata illegale pochi anni prima per l'utilizzo di giocatori fuori-quota e che riceveva maggiori somme di denaro da parte della CAHA per i trasferimenti via aereo. Alla fine le divergenze furono superate e fu disputata una serie accorciata al meglio delle tre gare nella città di Québec.[9]
Nonostante il formato del torneo, che escludeva la messa in palio della Memorial Cup da parte della squadra vincitrice, per due volte una squadra avanzò la pretesa di sfidare i campioni in carica. Nel 1920, dopo che il Toronto Canoe Club sconfisse i Selkirk Fishermen, i Fort William Beavers sfidarono i campioni per aggiudicarsi in trofeo. Toronto accettò la sfida e superò facilmente Fort William per 11-1 in una partita secca.[10] La seconda sfida giunse mezzo secolo dopo, nel 1970. La squadra della WCHL dei Flin Flon Bombers sfidò i campioni dei Montreal Junior Canadiens. Considerata illegale dalla CAHA, la WCHL non poteva schierare le proprie formazioni per i playoff della Memorial Cup. I Junior Canadiens tuttavia non accettarono la sfida.[11]
Dal 1972 al 1982
[modifica | modifica wikitesto]Nel 1970 la CAHA divise la sezione "Junior A" in due livelli, creando il gruppo "Major-Junior" che raccoglieva le tre principali leghe giovanili nordamericane: la Quebec Major Junior Hockey League (QMJHL), la Ontario Hockey Association (OHA, divenuta OHL) e la Western Canada Hockey League (WCHL, divenuta WHL). Si decise che la Memorial Cup sarebbe diventata il nuovo trofeo per le squadre della fascia "Major Junior", mentre per premiare la squadra vincitrice delle leghe giovanili minori fu creato il Manitoba Centennial Trophy.[4] La CAHA attuò la trasformazione dei propri campionati nel 1972, e la Memorial Cup sarebbe stata assegnata attraverso un doppio girone all'italiana per un totale di quattro incontri fra le formazioni vincitrici delle tre leghe; alla fine degli incontri si sarebbe disputata la finale per il titolo fra le due squadre meglio classificate al termine del girone.[12] La creazione in WHL dei Portland Winter Hawks nel 1976 portò per la prima volta la CHL a varcare i confini degli Stati Uniti, mentre nel 1982 proprio i Winter Hawks furono la prima squadra statunitense a prendere parte ai playoff per la Memorial Cup.[13]
Dal 1983 ad oggi
[modifica | modifica wikitesto]Nel 1983 la Memorial Cup fu ampliata fino a comprendere quattro formazioni; al posto di ospitare il torneo su un campo neutrale la CHL scelse ad inizio stagione una città che avrebbe ospitato le finali del torneo garantendo così la partecipazione della propria squadra. Per il primo anno si scelse di giocare a Portland in casa dei Winter Hawks; per la prima volta il torneo fu giocato fuori dal Canada e in virtù del successo proprio dei Winter Hawks per la prima volta ad imporsi fu una squadra statunitense. I Winter Hawks diventarono anche la prima squadra nella storia della Memorial Cup a vincere nonostante l'eliminazione nei playoff della propria lega, infatti quell'anno nei playoff furono sconfitti in finale dai Lethbridge Broncos.[14]
Il formato a quattro squadre è rimasto invariato da allora, mentre la formazione sede del torneo viene scelta a rotazione fra le tre diverse leghe. Tuttavia nel 1987 le partecipanti alla Memorial Cup furono solo tre. Per determinare la sede dell'evento la OHL organizzò una "super series" prima dell'inizio dei playoff. Il torneo fu vinto dagli Oshawa Generals, capaci tuttavia di imporsi anche nella finale della OHL. Perciò la OHL scelse di inviare solo la formazione di Oshawa alla Memorial Cup.[15] In tutti gli altri tornei nei quali la squadra ospitante conquistò anche i playoff come seconda squadra in rappresentanza della stessa lega alla Memorial Cup fu scelta l'altra finalista.
Edizioni della Memorial Cup
[modifica | modifica wikitesto]Dal 1919 al 1971
[modifica | modifica wikitesto]Dal 1972 al 1982
[modifica | modifica wikitesto]Dal 1983 ad oggi
[modifica | modifica wikitesto]- La squadra ospitante è indicata in corsivo.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Cory Flett e Jessie Watts, 2008-09 WHL Guide, Western Hockey League, p. 206.
- ^ a b c d Memorial Cup History, su legendsofhockey.net, Hockey Hall of Fame. URL consultato il 16 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2012).
- ^ The Memorial Cup, p. 13
- ^ a b (EN) The Memorial Cup—Canada’s Junior Trophy, su oilersheritage.com, Edmonton Oilers Heritage Foundation. URL consultato il 5 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2010).
- ^ The Memorial Cup, p. 26
- ^ The Memorial Cup, p. 57
- ^ The Memorial Cup, p. 70
- ^ The Memorial Cup, p. 84
- ^ The Memorial Cup, p. 158
- ^ The Memorial Cup, p. 16
- ^ The Memorial Cup, pp. 154-155
- ^ The Memorial Cup, p. 160
- ^ The Memorial Cup, p. 204
- ^ The Memorial Cup, p. 208
- ^ a b The Memorial Cup, p. 227
- ^ a b c d e f g h i j (EN) Ricard Lapp, Alec Macaulay, The Memorial Cup, Harbour Publishing, 1997, ISBN 1-55017-170-4.
- ^ a b c d e f Dal 1919 al 1924 la vittoria era determinata da un sistema di andata e ritorno fra le squadre finaliste. Al termine degli incontri la squadra che aveva segnato il maggior numero di reti si aggiudicava la Memorial Cup.
- ^ Nel 1987 la OHL organizzò una Super Series per il diritto di organizzare la Memorial Cup fra i campioni della Leyden Division dei Oshawa Generals e quelli della Emms Division dei North Bay Centennials. La serie si svolse prima dell'inizio dei playoff della OHL. Oshawa sconfisse North Bay per 4-3 garantendosi l'organizzazione della Memorial Cup. Oshawa successivamente fu in grado di vincere anche i playoff della OHL superando ancora North Bay per 4-3. Avendo Oshawa vinto sia la Super Series che il titolo della OHL le squadre partecipanti alla Memorial Cup furono solo tre.
- ^ I Chicoutimi Saguenéens ospitarono il torneo del 1988 presso il Centre Georges-Vézina di Chicoutimi senza tuttavia potervi partecipare. Essi furono eliminati nei playoff mentre al loro posto furono invitati i finalisti della QMJHL dei Drummondville Voltigeurs.
- ^ The Memorial Cup, p. 232
- ^ I Dukes of Hamilton ospitarono il torneo del 1990 presso il Copps Coliseum. Tuttavia a causa degli scarsi risultati della squadra sul ghiaccio nella stagione 1989-90, essi cedettero il diritto di partecipare ai finalisti della OHL, i Kitchener Rangers.
- ^ The Memorial Cup, p. 242
- ^ I Beauport Harfangs ospitarono il torneo del 1991 senza tuttavia potervi partecipare. Gli Harfangs furono eliminati nei playoff, mentre furono invitati i finalisti della QMJHL dei Drummondville Voltigeurs. Gli Harfangs avevano sede a Beauport, sobborgo di Québec, tuttavia le partite furono ospitate presso il Colisée Pepsi.
- ^ The Memorial Cup, p. 247
- ^ I Sault Ste. Marie Greyhounds ottenerono il diritto di ospitare la Memorial Cup del 1993, sconfiggendo i Peterborough Petes per 4 gare a 0 in una Super Series, così come fece Oshawa nel 1987. Tuttavia i Petes vinsero il titolo della OHL, così da conquistare il diritto automatico di partecipare alla Memorial Cup.
- ^ The Memorial Cup, p. 255
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Ricard Lapp, Alec Macaulay, The Memorial Cup, Harbour Publishing, 1997, ISBN 1-55017-170-4.
- (EN) Memorial Cup History, su legendsofhockey.net, Hockey Hall of Fame. URL consultato il 28 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2012).
- (EN) Memorial Cup Champions, su tsn.ca, The Sports Network. URL consultato il 28 settembre 2012.
- (EN) History of Participating Teams, su tsn.ca, The Sports Network. URL consultato il 28 settembre 2012.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN, FR) Sito ufficiale, su mastercardmemorialcup.ca. URL consultato il 5 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2014).