Milarepa (film 2006)

Milarepa
dipinto butanese di Milarepa
Lingua originaletibetano
Paese di produzioneBhutan
Anno2006
Durata90 min
Generebiografico
RegiaNeten Chokling
SoggettoChoyang Gyari
ProduttoreRaymond Steiner
Casa di produzioneShining Moon Production
FotografiaPaul Warren
MontaggioSuzy Elmiger
MusicheJoel Diamond
ScenografiaOrgyen Tobgyal
Interpreti e personaggi

Milarepa (tibetano: མི་ལ་རས་པའི་རྣམ་ཐར།།, Wylie: mi-la-ras-pa'i rnam-thar) è un film del 2006 diretto da Neten Chokling [1], sulla vita del santo tibetano Milarepa [2].

Il film è la prima parte sugli anni avventurosi formativi del leggendario mistico buddista, Milarepa. Il film combina mito, biografia, avventura, storia, dramma e documentario.
Neten Chokling descrive le umili origini di Milarepa. Una biografia basata sulle tradizioni orali secolari, Milarepa da giovane, dopo la morte improvvisa di suo padre, è circondato da un mondo pieno di dolore della madre e di tradimento dei parenti. Per sollevare la famiglia indigente e senza alcuna prospettiva, Milarepa si propone di imparare la magia nera per vendicarsi dei suoi nemici. Incontra maghi, stregoni, un insegnante enigmatico e impara i segreti della magia nera, che applica all'intero villaggio natale. Una grande disgrazia per tutti, anche gli animali, e quando Milarepa si rende conto dell'orrore della propria azione, si pente. Il suo maestro gli ha insegnato ad uccidere ma nessuno gli ha insegnato a far tornare in vita i morti. La seconda parte della storia riguarda l'incontro con Marpa il Traduttore che non lo giudica adatto a ricevere l'insegnamento del Kagyu, del Buddhismo tibetano e lo mette a costruire piccoli stupa di pietra per mettere alla prova la sua umiltà. Finalmente viene ammesso alla scuola di Marpa, diviene il suo allievo prediletto fino alla sua illuminazione finale e quando Marpa muore Milarepa si mette a predicare e acquisisce un'inaspettata popolarità e un grande potere mistico.

Chandra tal vicino a passo Kunzum

Il film è stato prodotto nella valle di Spiti , nell'alto Himalaya, nella regione dello Zanskar, nel Distretto di Kargil vicino al confine tra India e Tibet.

  1. ^ Milarepa[collegamento interrotto]. Tibet film festival.
  2. ^ (EN) Milarepa Archiviato il 6 settembre 2012 in Internet Archive.. Kalachakra. Articles.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema