Noise pop

Noise pop
Origini stilisticheAlternative rock
Indie rock
Rumorismo
Noise rock
Power pop
Post-punk
Origini culturaliSeconda metà degli anni ottanta.
Strumenti tipiciChitarra
Basso
Batteria
Tastiere
Sintetizzatore
PopolaritàRelativamente bassa, i The Jesus and Mary Chain e i The Flaming Lips hanno ottenuto un discreto successo negli Stati Uniti[1].
Generi derivati
Shoegaze
Generi correlati
Indie rock - Noise rock - Alternative rock - Dream pop

Il noise pop è un sottogenere del rock alternativo e dell'indie rock sviluppato a metà degli anni '80 nel Regno Unito e negli Stati Uniti. È definito dalla miscela di rumorismo e canzone tipica della musica pop[2].

Lo shoegaze, un altro genere sviluppato negli anni ottanta sul connubio tra rumorismo e canzone, ha attinto molto dal noise pop.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Il noise pop è stato descritto da AllMusic come "il punto a metà tra la Bubblegum pop e l'avanguardia"; la combinazione della scrittura di canzoni pop convenzionale con un suono sperimentale fatto di rumore bianco, chitarre distorte e bodoni. Di conseguenza, lo stile "ha spesso un'atmosfera confusa e narcotica, poiché le melodie si spostano attraverso le trame vorticose della chitarra. Ma può anche essere luminoso e vivace, o spigoloso e stimolante"[2].

Se è vero che AllMusic cita i Velvet Underground come origine del genere, con i loro esperimenti con feedback e distorsione sui loro primi album[2], i primi gruppi del rock alternativo americano che mescolavano strutture di canzoni rock and roll con distorsioni estreme e feedback di chitarra come Sonic Youth, Yo La Tengo, Hüsker Dü e Dinosaur Jr., ne furono gli immediati precursori. L'album di debutto dei Jesus and Mary Chain nel 1985, Psychocandy, è considerato da AllMusic l'archetipo del genere noise pop ("praticamente ha dato vita allo stile")[2]. Kareem Estefan di Stylus Magazine ha citato l'album per "aver trasformato l'uso della distorsione nell'indie rock con la sua stridente abrasività, pur riuscendo a presentare alcune delle melodie più orecchiabili degli anni '80"[3].

Più tardi, negli anni '80, il noise pop è stato una delle principali fonti di ispirazione per il movimento shoegazing britannico[2]. Influenzati da The Jesus e Mary Chain, i My Bloody Valentine hanno iniziato a sperimentare una fusione di musica pop e rumorismo degli anni '60 nel loro EP, The New Record by My Bloody Valentine, aprendo la strada al loro futuro sound shoegaze[4]. Il noise pop ha continuato ad essere influente nella scena indie rock negli anni '90[2].

  1. ^ (EN) The Jesus and Mary Chain - Billboard, su AllMusic. URL consultato il 31 marzo 2010.
  2. ^ a b c d e f Noise Pop Music Genre Overview, su AllMusic. URL consultato il 17 luglio 2022.
  3. ^ Estefan, Kareem, Jesus and Mary Chain - 21 Singles, su stylusmagazine.com, Stylus Magazine, 1º settembre 2003. URL consultato il 25 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  4. ^ Abebe, Nitsuh, My Bloody Valentine - The New Record by My Bloody Valentine, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 24 marzo 2015.
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock