Piccole canaglie

Disambiguazione – Se stai cercando il programma televisivo di Canale 5 del 2001, vedi Piccole canaglie (programma televisivo).
Piccole canaglie
una scena del film
Titolo originaleThe Little Rascals
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1994
Durata82 min
Generecommedia
RegiaPenelope Spheeris
SoggettoPaul Guay, Stephen Mazur, Mike Scott, Penelope Spheeris, Robert Wolterstorff
SceneggiaturaPaul Guay, Stephen Mazur, Penelope Spheeris
FotografiaRichard Bowen
MontaggioRoss Albert
MusicheMilton Gabler, Marvin Hatley, Bert Kaempfert, William Ross, Leroy Shield
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Piccole canaglie (The Little Rascals) è un film del 1994 diretto da Penelope Spheeris.

Il film, prodotto da Amblin Entertainment e Universal Pictures, prende spunto dalla serie di cortometraggi Simpatiche canaglie (Our Gang) che andò avanti con vari interpreti, dal 1922 al 1944, completando la sua fortuna nei decenni successivi con la riproposizione nelle televisioni di tutto il mondo.

Il film è interpretato da Travis Tedford nel ruolo di Spanky, Bug Hall nel ruolo di Alfalfa e Ross Bagley nel ruolo di Buckwheat; vanta inoltre la partecipazione di Donald Trump, Mel Brooks, delle gemelle Olsen, di Whoopi Goldberg, Reba McEntire e Raven-Symoné.

All'inizio del film, l'intero club partecipa ad un incontro per una gara di corsa alla quale si era iscritto. Quando scoprono che manca Alfalfa, lo trovano, e rimangono stupefatti alla scoperta che lui e Darla sono innamorati e fidanzati: loro sono fortemente maschilisti, e hanno giurato di non amare mai nessuna ragazza. Alfalfa mostra a Darla la sede del club e le regala un anello. Ma l'appuntamento finisce male quando Alfalfa scopre che l'intera gang sta origliando l'appuntamento. Così prova ad allontanare gli amici. Mentre Alfalfa cerca di convincerli ad andarsene, Darla esce dalla sede del club e tutti capiscono che la casa ha preso fuoco.

Dopo aver spento il fuoco, la gang punisce Alfalfa proibendogli di fidanzarsi con qualsiasi ragazza per il resto della sua vita. Oltre al danno, però, per il bambino c'è anche la beffa: non riesce a non guardare segretamente Darla mentre flirta con un ricco bambino di nome Waldo.

Dopo un tentativo di riconquistarla, Alfalfa si dimette dal gruppo in uno scatto d'ira. Però lui e Spanky si chiariscono, e Alfalfa sarà il pilota nella gara.

Durante la gara, Waldo si mostrerà molto scortese. Darla non lo sopporta più e lo scarica dall'auto. Dopo varie vicissitudini il Blur II (kart delle canaglie) vince la gara e il premio. Alfalfa riconquista Darla, il club viene ricostruito, e diventa addetto alle ragazzine. Henry poi rivela di avere un vocabolario molto vasto, ma di non averlo mai usato, preferendo sempre dire "uh-huh".

Partecipazioni importanti

[modifica | modifica wikitesto]

Differenze tra film e serie

[modifica | modifica wikitesto]
  • Il nome ufficiale della gang non viene menzionato nella serie.
  • Nel film Waldo è un nemico della gang mentre nella serie è loro amico.
  • Nel doppiaggio italiano della serie Stymie è chiamato Sammy, nel film è chiamato con il suo nome originale.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema