Pierpaolo Capovilla

Pierpaolo Capovilla
Pierpaolo Capovilla in concerto con gli One Dimensional Man nel 2011
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereIndie rock
Periodo di attività musicale1996 – in attività
Album pubblicati11
Studio11

Pierpaolo Capovilla (Varese, 18 febbraio 1968) è un cantautore e bassista italiano, fondatore degli One Dimensional Man e de Il Teatro degli Orrori. Ha svolto anche attività solista e collaborato con numerosi altri gruppi e progetti.

Nato in Lombardia, si trasferisce in Veneto, trascorrendo l'infanzia in un'abitazione di fronte alla chiesa di Santa Cristina di Quinto di Treviso (TV) con i genitori e le due sorelle.[1]

Carriera musicale

[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a suonare all'età di vent'anni.[1]

Pierpaolo Capovilla con il Teatro degli Orrori nel 2010.

Nel 1996 ha fondato con Massimo Sartor il gruppo noise rock One Dimensional Man.[2] Con gli ODM, di cui è voce e autore, pubblicherà gli album One Dimensional Man (1997, Wide Records), 1000 Doses of Love (2000, Wide Records), You Kill Me (2001, Gamma Pop/Wallace Records) e Take Me Away (2004, Ghost Records/Midfinger Records), prima di intraprendere una pausa e dedicarsi al progetto Il Teatro degli Orrori.

Nel 2005 infatti, darà vita a una nuova band, chiamata appunto Il Teatro degli Orrori, in cui canta in italiano. Pubblicherà con il TDO gli album Dell'impero delle tenebre (2007), A sangue freddo (2009), Il mondo nuovo (2012) e l'album omonimo Il Teatro Degli Orrori (2015) tutti e quattro per La Tempesta.

Nel frattempo, nel periodo 2010-2011, Capovilla riunisce gli One Dimensional Man, che realizzano il disco A Better Man.

Il 17 aprile 2014 pubblica il videoclip del brano Dove vai, con il quale anticipa l'uscita del suo album solista.[3] Il brano è stato scritto con Giulio Favero e Paki Zennaro, mentre il video è stato diretto da Mauro Lovisetto.[4]

Il 27 maggio 2014 pubblica il suo album discografico d'esordio da solista Obtorto collo, prodotto da Taketo Gohara,[5] su etichetta La Tempesta Dischi.

Nel 2016, insieme a Xabier Iriondo (Afterhours), Eugene S. Robinson (Oxbow) e Franz Valente (anch'egli del Teatro degli Orrori) realizza il progetto Buñuel, che pubblica l'album A Resting Place For Strangers.[6][7]

Nel 2021 dopo l'annuncio dello scioglimento del Teatro degli Orrori, si dedica ad un nuovo progetto chiamato: Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri. La formazione comprende Egle Sommacal (dei Massimo Volume), Fabrizio Baioni dei (LEDA) e Federico Aggio (dei Lucertulas). Il 27 maggio 2022 esce ufficialmente il primo album di debutto dal nome omonimo, su etichetta Sony Music.[8]

Collaborazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Ha collaborato con il rapper Piotta nel brano Odio gli indifferenti, contenuto nell'omonimo album, uscito nel 2012. Sempre nel 2012 co-scrive e duetta con Marina Rei nel brano E mi parli di te, singolo di lancio dell'album La conseguenza naturale dell'errore della cantautrice e polistrumentista romana.

Nel 2013 va in tour con i Nadàr Solo, con cui ha collaborato Il Teatro degli Orrori.

Ha partecipato al disco Indagine su un sentimento dei Tiromancino (2014) come coautore e cantante del brano In una notte di marzo.[9]

Ha partecipato al disco Cuore Nero (2021) dal cantautore perugino Olden cantando nel brano Le nostre vigliacche parole mancanti.

Altre attività

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 Capovilla compie un tour teatrale dove legge testi del poeta russo Vladimir Vladimirovič Majakovskij, accompagnato da Giulio Favero, che cura il sottofondo musicale. Il progetto è un reading musicale in due atti: Eresia socialista e Eresia dell'amore.[10] Da questo reading viene realizzato un DVD, uscito in maggio e pubblicato da Auditorium Edizioni.

Nel 2011 ha partecipato come attore alle riprese de I primi della lista[11], film di Roan Johnson con protagonista Claudio Santamaria, in cui interpreta il ruolo di un barista.[12]

Nel 2011 viene nominato "Uomo dell'anno" 2010 dal settimanale L'Espresso.[13]

Il 21 febbraio 2012 ha scritto su il manifesto una lettera d'appoggio al giornale, sostenendolo in un periodo di crisi.

Nel 2012 accompagna lo scrittore e musicista torinese Matteo De Simone (cantante e bassista dei Nadàr Solo) in un tour di letture tratte dal romanzo di De Simone Denti guasti, con l'accompagnamento musicale di Daniele Celona.

Nel 2013 si dedica a un reading di Pier Paolo Pasolini dal titolo La religione del mio tempo e costituito da tre atti (Ballata delle Madri, La Religione del mio Tempo e Una Luce).

Capovilla ha recitato inoltre un'introduzione al brano "Argenti Vive" che Caparezza ha proposto durante il tour promozionale dell'album Museica.

Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri

[modifica | modifica wikitesto]
  • 2022 – Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri (Garrincha Dischi/Sony)

Partecipazione a compilation

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]