Piove (film)
Piove è un film del 2022 diretto da Paolo Strippoli.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Negli ultimi giorni a Roma sta accadendo un fenomeno inspiegabile: quando piove dai tombini esce una sorta di melma grigiastra che emana un vapore molto denso, nessuno sa da dove provenga, ma chiunque ne entra in contatto dovrà fare i conti con i propri sentimenti più reconditi e la rabbia fino ad allora repressa.
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 10 novembre 2022; inizialmente vietato ai minori di 18 anni, a seguito dell'istanza di riesame presentata dalla produzione il Tar del Lazio ha accolto il ricorso modificando il divieto ai minori di 14 anni non accompagnati.
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]La sceneggiatura del film, scritta da Jacopo Del Giudice, si è aggiudicata nel 2017 il prestigioso Premio Solinas, per la prima volta assegnato ad un film di genere horror .
La pellicola ha ricevuto critiche positive dai siti specializzati[1][2].MYmovies.it gli assegna un voto di 3.5 stelle su 5 mentre sul sito Coming Soon il film riceve un giudizio di 4.2 su 5.[3]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ PIOVE, su Spietati - Recensioni e Novità sui Film, 8 dicembre 2022. URL consultato il 13 aprile 2024.
- ^ Condé Nast, Piove è uno di quei film che possono salvare il cinema italiano, su Wired Italia, 15 novembre 2022. URL consultato il 13 aprile 2024.
- ^ Piove - Film (2022), su ComingSoon.it. URL consultato il 13 aprile 2024.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Piove, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Piove, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l..
- Piove, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- Piove, su Comingsoon.it, Anicaflash.
- (EN) Piove, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Piove, su Box Office Mojo, IMDb.com.