Renate Gebhard

Renate Gebhard

Deputata della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato15 marzo 2013
LegislaturaXVII, XVIII, XIX
Gruppo
parlamentare
Gruppo misto - componente: Minoranze Linguistiche
CircoscrizioneTrentino-Alto Adige
CollegioXVIII: 3 (Bressanone), XIX: 4 (Bressanone)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoSüdtiroler Volkspartei
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
UniversitàUniversità di Innsbruck
ProfessioneAvvocato

Renate Gebhard (Bolzano, 2 maggio 1977) è una politica italiana.

Originaria di Lazfons, frazione di Chiusa, si è diplomata all'istituto tecnico commerciale a Bressanone ed è laureata in giurisprudenza, avendo studiato presso le università di Innsbruck, Padova e Genova. Dal 2006 esercita la professione di avvocato.

Iscritta alla SVP-Frauen, sezione femminile della Südtiroler Volkspartei, la Gebhard è stata consigliere comunale nel suo comune d'origine dal 2005 al 2015.

Elezione a deputato

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013, dopo essersi classificata al secondo posto nel turno di elezioni primarie indette dal suo partito per ripartire le candidature alla Camera dei deputati, alle elezioni politiche del 2013 è stata eletta deputata della XVII Legislatura nella circoscrizione Trentino-Alto Adige. Alla Camera, assieme agli altri 5 eletti della SVP, si iscrive alla componente del gruppo misto Minoranze linguistiche e fa parte della Commissione Finanze e della Commissione Parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale.

Alle elezioni politiche del 2018 si ricandida alla Camera per la lista unificata SVP-PATT nel collegio uninominale Trentino-Alto Adige - 03 (Bressanone/Brixen); le urne la vedono uscire vincente con il 64,98% delle preferenze davanti a Cristina Barchetti del centrodestra (10,93%) e a Verena Weinert del Movimento 5 Stelle (9,45%), garantendole la riconferma a Montecitorio.[1]

Alle elezioni politiche del 2022 viene rieletta nel collegio uninominale Trentino-Alto Adige - 04 (Bressanone/Brixen) per la SVP con il 57,41%, davanti a Franz Ploner del centrosinistra (19,64%) e Paola Binetti del centrodestra (10,40%).[2] Diventa vicepresidente del Gruppo misto nella XIX legislatura.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]