Serviciul de Informații Externe

Serviciul de Informații Externe
Descrizione generale
Attiva8 febbraio 1990 - oggi
NazioneRomania (bandiera) Romania
TipoServizio segreto
RuoloSpionaggio
Controspionaggio
Sicurezza interna
SedeBucarest
Sito internethttp://www.sie.ro/
Comandanti
DirettoreSilviu Predoiu
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Serviciul de Informații Externe, noto con la sigla di SIE è, al fianco del SRI, uno dei servizi segreti della Romania. La legge 1/1998 lo definisce come "il corpo dello stato specializzato nell'intelligence estera riguardante questioni di sicurezza nazionale e la salvaguardia della Romania e dei suoi interessi".

Il SIE svolge i propri compiti tenendo conto della Costituzione della Romania, delle leggi dello stato, delle decisioni del Consiglio Supremo di Difesa del Paese (CSAT) e dei regolamenti militari. Le attività del SIE sono coperte dal segreto di stato. Le fonti dell'intelligence, le modalità e i mezzi utilizzati per il compimento delle missioni non possono essere rivelati in nessuna circostanza. La diffusione di queste informazioni è vietata e punibile a termini di legge.

Il SIE è autorizzato, secondo le condizioni specificate dalla legge, a sviluppare ed utilizzare i mezzi più appropriati per ottenere, controllare, valutare, conservare e proteggere informazioni relative alla sicurezza nazionale. Ha, inoltre, il diritto di chiedere ed ottenere da terze parti (autorità pubbliche rumene, società private, altri enti giuridici e privati cittadini) informazioni o documenti necessari allo svolgimento delle proprie missioni.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania