Stazione di Mirto-Crosia

Mirto-Crosia
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàCrosia
Coordinate39°36′16.99″N 16°46′38.46″E
Lineeferrovia Jonica
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
GestoriRete Ferroviaria Italiana

La stazione di Mirto-Crosia è una stazione ferroviaria posta sulla ferrovia Jonica. Serve la località di Mirto, frazione del comune di Crosia e tutti i paesi della Valle del Trionto che si riversano sulla medesima località, come Caloveto, Bocchigliero, Cropalati, Longobucco. È situata nelle immediate vicinanze di Piazza Dante, nella frazione Mirto e rappresenta uno snodo per le diverse compagnie di viaggio che svolgono servizio di trasporto scolastico, urbano, internazionale.

Fino al suo ultimo restauro, era una delle poche stazioni che disponeva ancora di un grande sembratoio su un fabbricato ambito stazione, con colonnine idrauliche sui marciapiedi che un tempo servivano per rifornire di acqua i treni a vapore, era sede dell'acquedotto della rete ferroviaria zonale.

Nella primavera del 2022, iniziarono dei consistenti lavori di restauro totale di tutta la stazione ed iniziarono gli scavi per la costruzione di un sottopasso pedonale con nuovi marciapiedi rialzati sul piano del ferro dei treni. I lavori sono ancora in corso di opera.

Trasporto regionale

[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita da treni Regionali che collegano Mirto-Crosia con:

I treni del trasporto regionale vengono effettuati con ALn 663, ALn 668 in singolo e doppio elemento, vengono anche utilizzati i treni ATR.220 Swing.

  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 145.