The Country Kid

The Country Kid
Titolo originaleThe Country Kid
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1923
Durata60 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia, drammatico
RegiaWilliam Beaudine
SceneggiaturaJulien Josephson
Casa di produzioneWarner Bros.
FotografiaEdwin B. DuPar
MontaggioClarence Kolster
Interpreti e personaggi

The Country Kid è un film muto del 1923 diretto da William Beaudine e sceneggiato da Julien Josephson. Aveva come interpreti Wesley Barry, Spec O'Donnell, Bruce Guerin, Kate Toncray, Helen Jerome Eddy, George Nichols, Edmund Burns, George C. Pearce.

Ben Applegate, il maggiore di tre orfani, gestisce la fattoria lasciata da suo padre e si occupa dei fratelli minori Joe e Andy. Loro tutore legale è lo zio Grimes. Ma l'uomo, che vuole impossessarsi della fattoria, dichiara Ben inadeguato a quel compito, gli toglie la gestione e manda i fratelli più piccoli in orfanotrofio. Un giudice sostiene invece le ragioni del giovane e solleva dalla sua funzione Grimes, restituendo a Ben e alla fattoria i bambini che vengono poi adottati da un vicino affettuoso e dalla sua nuova moglie.[1]

Il film fu prodotto dalla Warner Bros.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Warner Brothers Pictures, fu registrato il 9 ottobre 1923 con il numero LP19483[1][2].
Distribuito dalla Warner Bros., il film uscì nelle sale statunitensi il 4 novembre 1923 dopo essere stato presentato in prima a New York il 29 ottobre. Prima dei titoli di testa, appariva la scritta: Warner Brothers Present Wesley Barry in...[1].

Copia completa della pellicola e alcuni frammenti sono conservati negli archivi dell'Indiana University (David Bradley collection)[2].

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema