The Tower of Jewels

The Tower of Jewels
Webster Campbell e Corinne Griffith
Titolo originaleThe Tower of Jewels
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1919
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaTom Terriss
SoggettoLucien Hubbard
SceneggiaturaLucien Hubbard
Casa di produzioneVitagraph Company of America
FotografiaTom Malloy
MontaggioGeorge Randolph Chester, Lillian Christy Chester
Interpreti e personaggi

The Tower of Jewels è un film muto del 1919 diretto da Tom Terriss e interpretato da Webster Campbell e Corinne Griffith. Prodotto e distribuito dalla Vitagraph, aveva come interpreti Corinne Griffith, Webster Campbell, Henry Stephenson, Maurice Costello.

Corinne Griffith, Webster Campbell, Henry Stephenson

Emily Cottrell è uno dei membri più importanti e rispettati di una banda di malviventi che ha come capo Fraser Grimstead. Un giorno, la donna viene sorpresa a rubare in casa di David Parrish. Quest'ultimo vuole aiutarla ad uscire dal giro criminale in cui è coinvolta e le offre l'occasione di farlo, dandole anche una casa. Grimstead, però, non intende perderla: il suo intento è quello di impadronirsi del Tower of Jewels, una famosa collana che appartiene a Parrish e ordina ad Emily di rubarla. Quando lei rifiuta di obbedirgli, Grimstead ricorre al ricatto, minacciando di rivelare il suo passato criminale a Wayne, il figlio di Parrish, di cui Emily si è innamorata. Mentre la banda circonda la casa dei Parrish, lo scrigno dove si trova il gioiello viene spostato dalla cugina di Wayne, che vuole fare cadere i sospetti su Emily, sua rivale in amore. L'innocenza di Emily verrà però riconosciuta e Grimstead, in punto di morte dopo essere stato colpito in uno scontro a fuoco con la polizia, confesserà le origini della nascita di Emily affermando che la giovane è degna di sposare l'amato Wayne.

Gli esterni del film, prodotto dalla Vitagraph Company of America, furono girati Bay Shore, Long Island[1].

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto da The Vitagraph Co. of America, fu registrato il 13 novembre 1919 con il numero LP14423[1].

Benché non ci sia conferma della data dell'uscita nelle sale del film, ci sono motivi che indicano che la Vitagraph Company of America abbia distribuito il film nel dicembre 1919[1].

  1. ^ a b c AFI
  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema