Tutore (educazione)

Tutor o tutore (così come tutorato) è un vocabolo di origine latina recentemente utilizzato nella lingua italiana in un'accezione però proveniente dall'inglese per indicare forme di attività didattica di supporto, specialmente a livello universitario.

L'aio (tutore), era colui al quale veniva affidata la crescita e la formazione dei giovani romani appartenenti a famiglie importanti, oltre che l'amministrazione dei beni per i minori che non avessero raggiunto la pubertà.

La figura è stata introdotta nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, ai sensi della riforma Moratti, col compito di seguire gli studenti della scuola secondaria di secondo grado nello svolgimento delle attività relative.

Nel Regno Unito la parola tutore assume un altro significato, anche se correlato. Il tutor deve prendersi la responsabilità della crescita e dell'istruzione dell'individuo tutelato.

Nelle scuole secondarie britanniche il tutore assume un altro significato, spesso contraddistinto dalla parola tutor (ovvero tutore in lingua inglese). Esso è equivalente alla figura del maestro statunitense o del professore italiano. Ha la responsabilità di istruire un gruppo di studenti, generalmente sulla fascia dei trent'anni[senza fonte] , e di farli crescere secondo le regole morali comuni, per farli diventare persone adulte.

Nelle università britanniche il tutor è uno studente agli ultimi anni, molto competente, che conduce seminari di recupero per gli studenti.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENsh86003460 · GND (DE4186500-5 · J9U (ENHE987007553494405171