Timothy Carey

Timothy Carey nel film Orizzonti di gloria (1957)

Timothy Carey, nome completo Timothy Agoglia Carey (New York, 11 marzo 1929Los Angeles, 11 maggio 1994), è stato un attore statunitense.

Dopo aver inizialmente interpretato piccoli ruoli, a partire dalla metà degli anni cinquanta Carey si è affermato come attore di caratteristici personaggi di supporto, soprattutto cattivi ed eccentrici outsider. Stanley Kubrick lo scritturò nel 1956 nel suo thriller Rapina a mano armata nel ruolo di un cecchino psicologicamente appariscente, mentre l'anno successivo recitò nel film contro la guerra Orizzonti di gloria nel ruolo di uno dei soldati condannati a morte. Nel classico d'exploitation Bayou (1957), diretto da Harold Daniels, interpretò uno psicopatico degli Stati del Sud, in quello che fu un raro ruolo da protagonista per lui.

Nel 1962, dopo quattro anni di lavoro preparatorio, Carey portò a termine il suo primo film, intitolato Il più grande peccatore del mondo, in cui recitò come attore principale, regista e produttore. Il fim narra la storia di un impiegato delle assicurazioni che un giorno fonda la propria religione e chiede di essere eletto Presidente degli Stati Uniti. La colonna sonora del film è stata composta da un giovane Frank Zappa, mentre il direttore della fotografia è stato Edgar G. Ulmer. Questo film, considerato una pietra miliare dagli intenditori, segnò momentaneamente la fine della sua carriera di attore. Solo anni dopo riuscì a rimettere piede nel mondo del cinema, anche con ruoli di supporto nei film dell'amico John Cassavetes. Fece tre piccole apparizioni nella serie poliziesca Colombo, mentre il suo ultimo ruolo fu in Echo Park di Robert Dornhelm.

Filmografia parziale

[modifica | modifica wikitesto]
Timothy Carey con Margarita Cordova nel film I due volti della vendetta (1961)

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Timothy Carey è stato doppiato da:

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN51880807 · ISNI (EN0000 0001 1642 0657 · LCCN (ENno2003041003 · GND (DE173925138 · BNE (ESXX4955028 (data) · BNF (FRcb13949139f (data)